Trattamento cranio-sacrale e ser

“Una vincente proposta terapeutica unisce la forma artistica altamente intuitiva a modalità scientifiche di spessore.”

Laura Fortuzzi 

TECNICA CRANIO SACRALE

Tutti siamo a conoscenza del sistema cardiocircolatorio e di quello respiratorio, Analogamente il sistema Cranio sacrale influenza fisiologicamente varie funzioni corporee, intellettive e mentali.
Il suo equilibrio influisce positivamente  sul cervello, sul midollo spinale, sul sistema nervoso e sul sistema immutario diminuendo le  disfunzioni  sensoriali,  motorie e cognitive.

La tecnica avviene attraverso piccole pressioni. La valutazione avviene a livello fasciale sull’intero sistema.

Dato che ognuno di noi genera reazioni diverse a cambiamenti,  disagi, traumi, operazioni e stress possiamo ripristinare il naturale sistema autocorrettivo a di adattamento del proprio organismo.
Le difficoltà più comuni per le quali la tecnica può aiutare sono: dolori persistenti, mobilità ridotta, calo di energia, mal di testa, problemi mandobolari, dolori acuti persistenti, scarsa coordinazione o concentrazione.

SER

Raramente avviene  che in un disagio fisico non vi sia una componente emotiva che lo alimenti e ne impedisca la trasformazione.
Il trattamento SER, viene eseguito attraverso la capacità dell’operatore nel capire e  tradurre il significato delle manifestazioni fisiche che il corpo della persona mostra durante il trattamento,  individuando l’emotività trattenuta a livello organico, che va ad alimentare il disagio fisico.

Neuroriabilitazione

La riabilitazione neurologica  si occupa di curare e riabilitare coloro che hanno subito una lesione al sistema nervoso centrale e periferico.

Riguarda la dimensione fisica, cognitiva, psicologica, emozionale e culturale del soggetto.
Si occupa, come focus, della rieducazione funzionale di soggetti che hanno subito lesioni centrali e periferiche a causa di malattie neurologiche o in seguito a traumi.
Le patologie interessate di interesse neuro riabilitativo sono le emiplegie, le sindromi parkinsoniani, i traumi craniocefalici, i politraumatismi, le mielopatie, le lesioni complesse dell’apparato locomotore.

I trattamenti riguardano il metodo Kabat, il Metodo ETC. Al riguardo con la centralità rieducativa del Metodo Feldenkrais

Laura Fortuzzi

Fisioterapia, Neuroriabilitazione e Rieducazione posturale

Ho conseguito il Diploma di Laurea in Neuroriabilitazione dal 1997, poi la Laurea in Fisioterapia. Lavoro come libera professionista da 25 anni.
Mi occupo inoltre, con esperienza pluridecennale, di disabilità fisiche e psichiche in ambiti complessi come quello psichiatrico, ospedaliero e all’interno delle strutture carcerarie.
Sono insegnante del Metodo Feldenkrais dal 2002.
Ho conseguito un Master post Lauream in Riabilitazione respiratoria.
Sono specialista in:
Rieducazione Posturale;
Tecniche di neuroriabilitazione: kabat e E.T.C.

Ho una formazione in EFT , I e II livello, tecniche di rilascio emozionale.

Ho introdotto nel lavoro tecniche Cranio Sacrali: livelli: CST 1, CST2 e SER (tecnica di rilascio somato emozionale) formazione presso l’Accademia Cranio Sacrale, Upledger-Italia.

Ho conseguito il diploma in Bones for life/Chairs
Ossa per la vita
Ideato da Ruthy Alon

Diplomata come counselor nel 2006, oltre alla libera professione, svolgo attività di insegnamento nel campo dell’alfabetizzazione emotiva e delle tecniche motivazionali per professionisti ed operatori in ambito sociale e sanitario.

Come coreografa, mi sono occupata di movimento espressivo teatrale e coreografico fin da dopo l’istruzione superiore per poi approfondire la componente terapeutica della performance sensomotoria.