Mononucleosi online
Gustavo Dominici
Medico Chirurgo – Omeopata ROMA
gustavo.dominici@omeopatia-roma.it
www.omeopatia-roma.it
È una paziente di 44 anni, madre di due figli. Tutta la famiglia si cura omeopaticamente. La paziente è molto ansiosa per le malattie, va facilmente in allarme. Ha una fiducia nell’Omeopatia comprovata dagli anni che attenua la sua preoccupazione. La consultazione purtroppo è esclusivamente telefonica e per messaggi.
La paziente ha febbre da qualche giorno, apparentemente banale, con dolenzia articolare e rossori diffusi per il corpo. Va da un dermatologo che non sa bene individuare il problema, conclude che probabilmente si tratta di scarlattina: tampone negativo per lo Streptococco. Il dolore alle giunture aumenta, così la temperatura.
Buongiorno, rispetto a ieri ho dolori articolari a tutte le giunture, stanotte ho dovuto prendere due aspirine, non riuscivo a muovermi, le mani e i piedi restano rossi e sono leggermente gonfi … sono in difficoltà a camminare e usare le mani … mi serve il tuo conforto, sei l’unico medico di cui mi fido … c’è qualcosa che può alleviare questi dolori articolari?
RHUS TOXICODENDRON 30CH 3 granuli ogni 2 e poi 3 ore.
I sintomi si attenuano, poi di nuovo diventano intensi; assume due compresse di paracetamolo per il riesacerbarsi del dolore.
Purtroppo sono di nuovo tutta bloccata … spero davvero si affievoliscano un po’ … non riesco a fare niente… Ho 37.8 e mi formicolano le mani. E fastidio alla gola. Penso di andare in ospedale a farmi ricoverare, così sono solo di peso e basta… Mi formicolano tanto le mani.
BRYONIA ALBA 30CH. Esami del sangue con dosaggio EBV IgG ed IgM.
Per l’ospedale attendere 24 ore.
Buongiorno, finalmente sembra che il dolore vada un pochino meglio, meno intenso e pungente, non ho febbre, sempre mal di gola, infinita sete. Ho preso Bryonia 5 volte, adesso la sesta.
Più tardi: Non proprio senza febbre, oscillo tra 37.5 e 37.8. Ora ho 38.4.
Esami positivi per mononucleosi, IgG elevate, IgM positive. Transaminasi normali. Continua.
Mi sento in generale meglio, seppure ancora fatico a muovermi. E ho ancora le mani rosse e gonfie, questa è l’unica cosa che non si sposta. Poco gonfie.
Il giorno dopo:
Oggi sto abbastanza bene, ho molta stanchezza, ma la febbre non c’è più e i dolori sono quasi andati via. Le mani sono tornate normali
Il giorno dopo:
Buongiorno dottore, so che siamo rimasti per giovedì, volevo dire che ieri dopo esserci sentiti sono tornati una serie di dolori articolari soprattutto ginocchia e pesantezza alle gambe e la temperatura nella serata è salita a 37.5, ero di nuovo in parte debilitata, per cui io ho continuato a prendere il rimedio ogni 4 ore. Stamattina niente febbre, niente dolori, solo stanchezza, ho dormito di più, ma immagino dopo pranzo torneranno a farsi presenti, volevo avvisarti. Spero di aver fatto bene a proseguire ogni 4 ore. E le mani, ieri sera formicolavano, oltre ai dolori alle articolazioni delle dita, le sentivo calde, ma non erano gonfie … una stanchezza enorme…ecco è tutto. Grazie.
BRYONIA ALBA 200K, pochi globuli mattino e sera x 3 giorni.
Buongiorno dottore, volevo dire che da ieri non ho dolori e ho ripreso abbastanza le energie da fare un po’ tutto a casa, ho solo fastidio alla milza, se sto troppo seduta al pc, ieri ho provato un’oretta e mezza e poi ho dovuto sospendere e cambiare posizione. La milza la sento ingrossata, non credo di auto suggestionarmi, so dove si trova … Per il resto mi pare stia andando bene, devo prendere la dose unica ancora stasera e domani mattina.
Dopo sette giorni dall’inizio la condizione è risolta. Rimane una lieve astenia che scompare velocemente.